Politica Imparzialita'

Home / La Politica dell'Imparzialità

Politica dell' Imparzialita'

APAVE ITALIA CPM s.r.l. è consapevole che la fiducia del mercato per le attività di ispezione e per le certificazioni rilasciate si basa sull'assenza di conflitti di interesse, obbiettività, competenza, trasparenza ed imparzialità dell'organismo di ispezione/certificazione verso tutte le parti interessate.

APAVE ITALIA CPM s.r.l. assume pertanto l'impegno di rispondere a tali fondamentali richieste attraverso una politica per l'imparzialità che viene periodicamente sottoposta alla approvazione del Comitato per la Salvaguardia dell'imparzialità, organo esterno ad APAVE ITALIA CPM s.r.l., costituito dai rappresentanti di associazione di categoria, associazione dei consumatori, enti, imprese, ecc.

APAVE ITALIA CMP s.r.l. si impegna pertanto a garantire in qualsiasi momento la gestione di:

CONFLITTI DI INTERESSE TRAMITE:
  • La predisposizione di un documento di analisi dei rischi all'imparzialità;
  • La predisposizione di un codice etico, di impegni di riservatezza e assenza  di conflitti di interesse sottoposti alla firma di tutti i soggetti;
  • La predisposizione di un Comitato che salvaguardi l'imparzialità a garanzia di tutti i comportamenti assunti da APAVE ITALIA CPM s.r.l. in qualsiasi momento.
OBBIETTIVITA' E COMPETENZA TRAMITE:
  • La dotazione di esperti in possesso di elevate competenze tecniche;
  • La dotazione di personale interno qualificato, periodicamente aggiornato sulle normative di riferimento e competenze sulla applicazione delle procedere di certificazione;
  • La dotazione di un organo tecnico deliberante costituito da personale ed esperti altamente competenti nelle attività svolte dai clienti di APAVE ITALIA CPM s.r.l..
TRASPARENZA ED IMPARZIALITA' TRAMITE:
  • La predisposizione di tariffari sottoposti alla approvazione, per gli aspetti di imparzialità, del Comitato di Salvaguardia per l'imparzialità la cui applicazione non discrimini alcun cliente;
  • La gestione dei corsi e dei reclami attuata da personale che non è stato impiegato nel processo di certificazione riguardante quel reclamo o ricorso e sotto la supervisione del Comitato di Salvaguardia per l'Imparzialità;
  • La riservatezza di tutte le informazioni acquisite dai propri clienti attraverso anche la firma di impegni di riservatezza del proprio personale e di tutti i collaboratori.
Quanto sopra è finalizzato a far riconoscere APAVE ITALIA CPM s.r.l. a livello nazionale, europeo ed internazionale come competente segno di fiducia nell'attività di ispezione e di certificazione dei prodotti e del personale.