Documenti Informativi

Nel settore dei frigoristi il riconoscimento delle competenze fa un passo avanti. Con un notevole ritardo rispetto alla normativa comunitaria che ne ha reso obbligatoria la certificazione, il Reg. (CE) 303 del 2008, gli operatori che effettuano manutenzioni, riparazioni ed installazioni di apparecchi per il freddo hanno da qualche tempo l'opportunità, presto un obbligo, di certificare la propria professionalità.

Si tratta di un'opportunità scaturita dalla necessità di contenere il rischio di effetto serra collegato all'immissione in atmosfera di gas fluorurati (tra i quali sono annoverabili i gas refrigeranti HFC impiegati negli impianti di refrigerazione) allo scopo di conseguire gli obiettivi dell'UE in materia di cambiamenti climatici ed adempiere agli obblighi derivanti dal protocollo di Kyoto.

pdf2 Informativa FGAS

Informazioni per operatori di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d'aria e pompe di calore

Il documento fornisce indicazioni sull'attuazione del Regolamento (CE) 842/2006 e del Regolamento (CE) 303/2006 con riferimento agli operatori di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d'aria e pompe di calore.

pdf2 Informazioni per refrigerazione e condizionamento

Impianti fissi di protezione antincendio ed estintori

Il documento fornisce indicazioni sull'attuazione del Regolamento (CE) 842/2006 e del Regolamento (CE) 304/2006 con riferimento agli operatori di impianti fissi di protezione antincendio ed estintori.

pdf2 Impianti fissi di protezione antincendio ed estintori

Apparecchi di manovra (commutatori) ad alta tensione

Il regolamento riguarda il contenimento, l'uso, il recupero e la distribuzione dei gas fluorurati ad effetto serra elencati nell'allegato I, l'etichettatura e lo smaltimento di prodotti ed apparecchiature contenenti tali gas, la comunicazione di informazioni su questi gas.

pdf2 Commutatori

Recupero solventi dalle apparecchiature

Il documento fornisce indicazioni sull'attuazione del Regolamento (CE) 842/2006 e del Regolamento (CE) 306/2006 con riferimento agli addetti al recupero di taluni solventi a base di gas fluorurati.

pdf2 Recupero solventi

Produttori di gas fluorurati ad effetto serra

Informazioni per coloro che producono, importano, esportano o utilizzano gas fluorurati ad effetto ed immettono in commercio nell'UE apparecchiature contenenti gas fluorurati ad effetto serra.

pdf2 Produttori gas serra

Linee guida per la corretta gestione dei gas fluorurati

Il documento contiene una serie di informazioni circa le normative di riferimento, i criteri di qualità, la tracciabilità dei prodotti e le verifiche per la corretta gestione dei gas fluorurati.

pdf2 Linee guida

Presentazione del DPR 43/12 e sua attuazione

pdf2 Presentazione